Distacco Transnazionale

MOBILITA’ INTERNAZIONALE – DISTACCO:

Sul sito web della CNCE è presente la sezione Mobilità Internazionale, disponibile anche in inglese, contenente tutte le informazioni pratiche operative sul distacco a favore di lavoratori e imprese:

https://www.cnce.it/distacco-aggiornate-informazioni-e-procedure-applicative/

Le disposizioni normative includono l’iscrizione presso la Cassa Edile/Edilcassa territorialmente competente in caso di distacco per lavori edili da parte di una impresa straniera verso l’Italia.
Viceversa, alle imprese italiane che inviano lavoratori all’estero è in genere richiesta l’iscrizione alle Casse dei paesi stranieri, ove presenti.
A tal riguardo, al fine di semplificare le procedure esistenti, nel 2008 la CNCE ha sottoscritto delle convenzioni bilaterali con gli enti omologhi attivi in Austria (BUAK), Francia (UCF, ora CIBTP) e Germania (SOKA-BAU), seguite nel 2017 da un analogo accordo con la Cassa Edile di San Marino.
In caso di distacco, a fronte di una dichiarazione alla Cassa di iscrizione da inviare prima dell’inizio del distacco e di una verifica della propria regolarità contributiva, le imprese coperte dalle convenzioni possono ottenere l’esenzione dall’iscrizione nella Cassa del paese di destinazione, mantenendo invece l’iscrizione ed il versamento nella Cassa di origine.
Grazie ad una attività di collaborazione strutturata tra le Casse dei diversi paesi coinvolti, le convenzioni garantiscono uno strumento di grande efficacia per ridurre gli oneri amministrativi sulle imprese, nonché il rischio di pagare in due paesi per adempimenti contrattuali di importo e caratteristiche simili. Al contempo, si assicura ai lavoratori una continuità di iscrizione alla Cassa di appartenenza, evitando la possibile perdita di importanti benefici (in Italia, ad esempio, la perdita delle prestazioni per l’anzianità professionale edile – APE).

 

DISTACCO DA/PER LA FRANCIA

CONVENZIONE Cassa CIBTP ex UCF FRANCESE

DISTACCO DA/PER L’AUSTRIA  

CONVENZIONE BUAK AUSTRIACA

DISTACCO DA/PER LA GERMANIA

CONVENZIONE SOKA-BAU

DISTACCO DA/PER SAN MARINO

CONVENZIONE CASSA EDILE SANMARINESE

 

IMPRESE STRANIERE TENUTE ALL’ISCRIZIONE ALLA CASSA EDILE (non da Francia, Austria, Germania, San Marino):

ISCRIZIONE ALLA CASSA EDILE DI CUNEO

 

Per ulteriori informazioni contattare gli uffici della Cassa Edile di Cuneo al n. 0171/615311